La catena montuosa delle Knuckles

Posizione e confini delle Knuckles in Sri Lanka

La catena montuosa Knuckles nello Sri Lanka, chiamata anche Cordigliera Dumbara o Knuckle Range, si trova a nord di Kandy. La distanza che li separa è di soli 68 chilometri. Ma rappresentano quasi 3 ore di guida in auto. Questa catena montuosa limita il sud e l’est con il bacino del fiume Mahaweli e al nord e l’ovest con la provincia di Matale.

Come arrivare alle Knuckles in Sri Lanka

L’accesso in auto più popolare tra gli escursionisti per le Knuckles inizia sulla A26, l’autostrada principale, che corre a est da Kandy verso Hunnasgiriya. Questa strada è chiamata la strada delle 18 curve. In Hunnasiriya, la strada conduce al breccia di Corbett (in inglese:Corbett’s Gap). Da questo punto si può già contemplare la magnifica vista della catena montuosa Knuckles. Da Corbett Gap, la strada porta anche al villaggio di Meemure. Questo villaggio può essere raggiunto solo con un veicolo 4×4.

Gli escursionisti hanno anche opzioni su altre due strade d’ingresso. Da Matale attraverso Rattota e Riversten e da Wattegama attraverso Panwila.

Perché una catena montuosa si chiama  “nocche”?

La cordigliera delle montagne knockles

La Cordigliera Montagnosa delle Knuckles

Il nome di Knuckles è dato dalla somiglianza che hanno le cime affilate alle nocche di un pugno chiuso. Sono stati gli inglesi che hai soprannominato questa catena montuosa chiamata anche Dumbara Hills.

Descrizione di Knuckles in Sri Lanka

Knuckles è una catena montuosa che copre un’area di 18.512 ettari. È un paradiso per gli escursionisti. La Cordigliera delle Knuckles ha un totale di 34 vette con altezze che vanno da 1.863 metri e 900 metri.

La vetta più alta raggiunge i 1.863 metri. È il sesto più alto in Sri Lanka. Nelle Knuckles troveremo terre di pascoli, torrenti, cascate e piccoli villaggi. Oltre ai diversi tipi di foreste.

Trekking nelle Knuckles in Sri Lanka

La catena montuosa Knuckles in Sri Lanka è una delle principali attrazioni turistiche per gli appassionati di trekking. Il terreno mutevole delle praterie, le ripide vette montane intervallate da torrenti e cascate rendono le Knuckles un paradiso per escursionisti.

La catena montuosa Knuckles, area di conservazione del patrimonio mondiale, offre interessanti possibilità per il trekking con diversi gradi di difficoltà. Fortunatamente, puoi scegliere tra semplici escursioni o passeggiate di un chilometro a diversi giorni di escursioni continue.

Itinerari più percorsi popolari sono la fine del mondo Mini da Deanston, la strada per Dothalugala dal Deanston, il sentiero alle grotte Nitro dal Gap di Corbett, la strada per la grotta di Augallena attraverso Thangappuwa da Gap di Corbett e il cammino a Kalupahana dal villaggio “Meemure”

Panorama delle knuckles

Mini World’s End alle Knuckles Range

All’estremità meridionale della catena montuosa delle Knuckles, si situa il Mini World End(1.192 mt.) è un buon punto di osservazione nella cordigliera Knuckles. Da questo luogo, è possibile ammirare la vista panoramica della catena montuosa con le sue nocche e alcuni dei villaggi situati sulle colline. La passeggiata di 1,1 km che inizia al Knuckles Conservation Centre (KCC) – Deanston e si compie in meno di un’ora.

Il tempo sulle Knuckles in Sri Lanka

Il clima nella catena montuosa Knuckles è assolutamente imprevedibile e può trasformarsi in pochi minuti. Una nebbia fitta può coprire le montagne e la pioggia è normale in qualsiasi momento della giornata.

Alta stagione per il trekking

Il momento migliore per fare trekking alle Knuckles è da giugno a settembre, quando c’è meno possibilità di pioggia. Da dicembre a marzo le piogge sono moderate. Non è consigliabile fare trekking nelle Knuckles nei mesi di settembre, ottobre e novembre.

Chi vive nelle Knuckles in Sri Lanka?

La Cordigliera delle Knuckles include 37 villaggi, alcuni abitati da comunità indigene. Le comunità indigene dipendono dalla coltivazione del riso e del cardamomo alla coltivazione Chena.

Biodiversità nella gamma Knuckles

Mammiferi

In Sri Lanka Knuckles vivono mammiferi come il cinghiale, il cervo maculato, scoiattolo gigante, cervi Muntijak, scimmia dalla faccia di viola, mangusta e istrice.

lucertola delle knuckles

Rettili delle Knuckles | srilankaviaggieden.com

Rettili

Tra le specie endemiche di lucertole che si trovano nelle Knuckles troviamo la lucertola senza cresta (Calotes Leocephalus), la lucertola pigmea (cophotis Ceylonica), il canguro lucertola (Otocryptus Wiegmanni) e la lucertola con il naso a forma di foglia (Ceretophora Tennennti) .

Volatili

Le Knuckles ospitano non meno di 200 specie di volatili. Quindici di queste specie sono endemiche in Sri Lanka: Tordo squamato, gazza blu dello Sri Lanka, uccelli della giungla, Luì Sri Lanka, storno dall’occhio bianco dello Sri Lanka, Bulbul testa nera, pigliamosche del paradiso blu scuro.

Flora

Knuckles presenta una grande diversità forestale: incontreremo boschi sempreverdi, boschi montani e submontani, pascoli montani asciutti e umidi, Savana, etc. È stato scoperto che il 20 percento delle piante qui è endemico dello Sri Lanka. Qui troverete una vasta gamma di piante di legno duro e piante officinali.

 

È molto facile rispondere a questa domanda. Su tutte le nostre rotte in Sri Lanka abbiamo una visita speciale che ci distingue dalle altre agenzie di viaggio.

Crediamo fermamente nel fare un turismo equo e responsabile nello Sri Lanka. 

Per questo motivo, creiamo circuiti speciali in cui tu sei il protagonista e tutto ciò che facciamo per soddisfare i tuoi bisogni.

Siamo un’agenzia specializzata in Sri Lanka. 

Siamo qui nello Sri Lanka e qui mettiamo tutta la nostra energia affinché i viaggi allo Sri Lanka siano unici e irripetibili.

In cosa consistono i nostri circuiti dello Sri Lanka?

I nostri itinerari nello Sri Lanka sono progettati in modo da permetterti di conoscere questo paese durante le tue vacanze. 

Dal Triangolo Culturale e le montagne dal centro alla costa, senza dimenticare il magnifico Forte di Galle.

Se non sai cosa vedere in Sri Lanka, leggi i nostri circuiti classici.

Ora, se sei una persona irrequieta che ti piace scoprire, guarda nei nostri “itinerari eccezionali” per conoscere lo Sri Lanka al di fuori delle rotte convenzionali.

Lo Sri Lanka è infatti il luogo perfetto per i bambini e per le persone a cui piacciono gli animali e la natura. 

Questo paese è incredibilmente verde.

È impossibile non trovare mandrie di elefanti in safari o anche sulla stessa strada viaggiando.

È anche molto facile vedere leopardi, macachi e altri tipi di scimmie, scoiattoli giganti, sciacalli, ecc. eccetera

Inoltre, passeggiare con bambini e adulti attraverso il Giardino Botanico Peradeniya è una delizia. 

Insieme con gli alberi giganti e milioni di piante, troveremo anche scimmie e altri animali in questo immenso luogo.

Cosa consideriamo imprescindibile per conoscere lo Sri Lanka?

Se ti piacciono i monumenti, devi conoscere Anuradhapura, Polonnaruwa, Sigiriya, il Tempio d’oro di Dambulla e il Tempio del Dente in Kandy. 

Senza dimenticare altri meno importanti come Mihintale o i templi di Lankatilekka e Ambakke.

Se ti piace la natura, questo è il punto forte dello Sri Lanka. 

Non puoi perderti i safari nella riserva naturale di Yala, nel Minneriya National Park, nel Wilpattu National Park e nell’Uda Walawe. 

Oltre a Sinharaja e ai parchi marini di Pigeon Island National Park e Hikkaduwa.

Se ti piace il trekking o le escursioni puoi passeggiare nell’Horton National Park, a Haputale, a Nuwara Eliya, alle Knuckles e alle montagne del tè di Kandy.

Nel frattempo, coloro che amano le spiagge esotiche, piene di palme e alberi di cocco, offrono spiagge nell’ovest del paese come Bentota, Ambalangoda, Chilaw e Negambo. 

Puoi anche nuotare nell’Oceano Indiano nell’est del paese sulle spiagge di Trincomalee, Pasikudah, Nilaveli … 

Se ti piace fare surf puoi praticare a Arugam Bay, Weligama o Mirissa. 

E, naturalmente, abbiamo le spiagge del sud dello Sri Lanka come Tangalle, Unawatuna, Galle, Ahangama, ecc. eccetera

E se ti piacciono le città, abbiamo Jaffna, Galle Fort e Colombo dove puoi passeggiare e fare shopping tra i meravigliosi negozi e ristoranti.

In breve, abbiamo un paese con una grande varietà di climi, luoghi, culture, religioni, dove troveremo sempre sorridenti Cingalesi che ci aspettano a braccia aperte.

Venire allo Sri Lanka e non essere sorpreso è assolutamente impossibile.