Ella e Hill Country

Benvenuti nel villaggio di campagna collinare preferito dello Sri Lanka!

Ella è un luogo beatamente rilassante incastonato nella valle a circa 3500 piedi di altezza; è circondato da montagne ricoperte da rigogliosi terreni agricoli e piantagioni di tè.

Questo è un ottimo luogo dove trascorrere 1 o 2 giorni rilassandosi e rinfrescandosi a temperature più fresche di quelle che si trovano normalmente nelle zone costiere dello Sri Lanka.

Assicurati di dedicare del tempo ad alcune rilassanti passeggiate attraverso piantagioni di tè fino a templi, cascate e punti panoramici.

Le viste attraverso il divario di Ella sono semplicemente sbalorditive e le brevi ma gratificanti escursioni a Little Adam’s Peak e Nine Arch Bridge valgono la pena.

L’attrazione principale per noi è stata prendere il viaggio in treno da Ella a Nuwara Eliya, considerato uno dei migliori viaggi in treno panoramici al mondo!

Il centro addormentato di Ella è abbastanza spettacolare ma abbastanza piacevole e offre alcune buone opzioni per pranzo, cena e bevande.

Sono presenti nella zona molte buone opzioni di alloggio a Ella e nei dintorni che vanno dagli ostelli per backpacker ai resort di lusso.

Quando andare a Ella

Hill Coutry in Sri Lanka 

Come altre zone dell’Hill Country, Ella non ha una vera stagione secca o un monsone.

Il rischio di pioggia è alto in ogni stagione!

I mesi meno piovosi vanno da febbraio a luglio; mentre i più piovosi (e quindi meno adatti per lunghe camminate nella giungla) sono ottobre, novembre e dicembre (in cui il cielo è spesso pieno di nuvole).

In ogni periodo le docce inaspettate si alternano al pieno sole, regalando paesaggi di un verde scintillante.

Le temperature in queste montagne sono molto piacevoli e stabili tutto l’anno, tra 20 e 25 ° C, e notti piacevolmente fresche (anche se spesso molto umide).

Può essere visitata tutto l’anno, ma avrai meno problemi con la pioggia se decidi di andare qui tra febbraio e l’inizio di ottobre!

Little Adams Peak

Piccolo Adam's Peak

Il picco di Little Adam è una delle escursioni più vicine e facili da fare a Ella.

L’inizio dell’escursione alla vetta è a circa 15 minuti a piedi dalla città di Ella.

Se stai camminando dalla città di Ella, svolta su Passara Road e raggiungerai l’ingresso al terzo miglio appena dopo il Flower Garden Resort alla tua destra con una curva stretta.

Il Little Adam’s Peak è di 1141 m ed è circa mezz’ora di salita in vetta.

Fai una breve ma piacevole passeggiata attraverso la tenuta del tè della Greenland per raggiungere la salita principale.

Le viste dalla cima sono un panorama spettacolare a 360 gradi con nuvole che rotolano dentro, è davvero molto gratificante.

Ti consigliamo di andare la mattina presto o la sera tardi per le migliori viste e sarà meno faticoso.

Nine Arch Bridge

Nine Arch Bridge

Il glorioso Nine Arch Bridge tra Ella e la stazione di Demodara è una delle meraviglie ingegneristiche degli inizi del XX secolo e uno dei ponti più iconici dello Sri Lanka; costruito con soli mattoni e malta senza l’uso di acciaio.

La costruzione del ponte terminò nel 1921 ed è uno dei migliori esempi di costruzioni ferroviarie britanniche del periodo coloniale.

La costruzione del ponte è generalmente attribuita a un costruttore locale, P. K. Appuhami, in consultazione con ingegneri britannici.

Puoi accedere al Nine Arch Bridge sia camminando lungo i binari dalla stazione di Ella – questo è perfettamente sicuro in quanto i treni sono lenti e rumorosi in modo da poterli sentire arrivare!

In alternativa, puoi fare una breve passeggiata dalla città di Ella attraverso Passara Road, svoltando a sinistra in Nine Arch Bridge Road.

Ella Rock

Ella Rock

Ella Rock è l’escursione più impegnativa che puoi fare nella zona ed è di circa 10 km (6 miglia) e durerà circa 4 ore, tuttavia i panorami mozzafiato sulla collina e le pianure sottostanti, oltre all’esperienza di camminare lungo la ferrovia le tracce per arrivarci valgono lo sforzo.

Dalla città di Ella devi partire dalla stazione ferroviaria e camminare verso sud verso la stazione di Kithaella.

Se hai visto il film “Stand By Me”, apprezzerai particolarmente la passeggiata lungo i binari della ferrovia, quindi prenditi il tuo tempo e divertiti!

Dopo la stazione di Kithaella, prendere la seconda svolta a sinistra, quindi attraversare il ponte sul fiume.

Prendi il sentiero che sale dritto e noterai alcune frecce blu che ti puntano nella giusta direzione.

Alla fine il sentiero inizierà a sinistra verso Ella Rock, portandoti attraverso una vegetazione alta e alla fine raggiungerai la salita principale fino a Ella Rock attraverso una foresta di alberi della gomma.

Cascata di Rawana

Cascate di Ravana

Le Rawana Ella Falls, alte 25 metri, si trovano a circa 6 km da Ella Gap verso Wellawaya e cascate da uno sperone roccioso di forma ovale.

Durante i mesi di pioggia, l’acqua scende dal fianco della montagna, assomigliando ad un fiore di areca con petali appassiti, in quella che si dice sia la caduta “più selvaggia” dello Sri Lanka.

Ci sono venditori di cibo e bigiotteria nelle vicinanze.

In treno da Nuwara Eliya a Ella

Treno a Ella

Anche se questo viaggio dura solo 60 km, ci vogliono circa due ore e mezza a causa del terreno un po’ montuoso.

Esistono tre classi di viaggio sulla maggior parte dei treni, ma consigliamo di viaggiare in prima classe dove sarà anche disponibile il servizio carrozza.

Il viaggio ti porta attraverso il delizioso paese collinare dello Sri Lanka che è incredibilmente verde e coperto di piantagioni di tè.

Ad ogni stazione del treno lungo la strada, le cabine del treno si riempivano di venditori che offrivano prelibatezze come ananas e mango appena tagliati con cannella, mais con burro salato, riso e curry appena fatti, frittelle di peperoncino e funghi croccanti.

Ella e Hill Country

È molto facile rispondere a questa domanda. Su tutte le nostre rotte in Sri Lanka abbiamo una visita speciale che ci distingue dalle altre agenzie di viaggio.

Crediamo fermamente nel fare un turismo equo e responsabile nello Sri Lanka. 

Per questo motivo, creiamo circuiti speciali in cui tu sei il protagonista e tutto ciò che facciamo per soddisfare i tuoi bisogni.

Siamo un’agenzia specializzata in Sri Lanka. 

Siamo qui nello Sri Lanka e qui mettiamo tutta la nostra energia affinché i viaggi allo Sri Lanka siano unici e irripetibili.

In cosa consistono i nostri circuiti dello Sri Lanka?

I nostri itinerari nello Sri Lanka sono progettati in modo da permetterti di conoscere questo paese durante le tue vacanze. 

Dal Triangolo Culturale e le montagne dal centro alla costa, senza dimenticare il magnifico Forte di Galle.

Se non sai cosa vedere in Sri Lanka, leggi i nostri circuiti classici.

Ora, se sei una persona irrequieta che ti piace scoprire, guarda nei nostri “itinerari eccezionali” per conoscere lo Sri Lanka al di fuori delle rotte convenzionali.

Lo Sri Lanka è infatti il luogo perfetto per i bambini e per le persone a cui piacciono gli animali e la natura. 

Questo paese è incredibilmente verde.

È impossibile non trovare mandrie di elefanti in safari o anche sulla stessa strada viaggiando.

È anche molto facile vedere leopardi, macachi e altri tipi di scimmie, scoiattoli giganti, sciacalli, ecc. eccetera

Inoltre, passeggiare con bambini e adulti attraverso il Giardino Botanico Peradeniya è una delizia. 

Insieme con gli alberi giganti e milioni di piante, troveremo anche scimmie e altri animali in questo immenso luogo.

Cosa consideriamo imprescindibile per conoscere lo Sri Lanka?

Se ti piacciono i monumenti, devi conoscere Anuradhapura, Polonnaruwa, Sigiriya, il Tempio d’oro di Dambulla e il Tempio del Dente in Kandy. 

Senza dimenticare altri meno importanti come Mihintale o i templi di Lankatilekka e Ambakke.

Se ti piace la natura, questo è il punto forte dello Sri Lanka. 

Non puoi perderti i safari nella riserva naturale di Yala, nel Minneriya National Park, nel Wilpattu National Park e nell’Uda Walawe. 

Oltre a Sinharaja e ai parchi marini di Pigeon Island National Park e Hikkaduwa.

Se ti piace il trekking o le escursioni puoi passeggiare nell’Horton National Park, a Haputale, a Nuwara Eliya, alle Knuckles e alle montagne del tè di Kandy.

Nel frattempo, coloro che amano le spiagge esotiche, piene di palme e alberi di cocco, offrono spiagge nell’ovest del paese come Bentota, Ambalangoda, Chilaw e Negambo. 

Puoi anche nuotare nell’Oceano Indiano nell’est del paese sulle spiagge di Trincomalee, Pasikudah, Nilaveli … 

Se ti piace fare surf puoi praticare a Arugam Bay, Weligama o Mirissa. 

E, naturalmente, abbiamo le spiagge del sud dello Sri Lanka come Tangalle, Unawatuna, Galle, Ahangama, ecc. eccetera

E se ti piacciono le città, abbiamo Jaffna, Galle Fort e Colombo dove puoi passeggiare e fare shopping tra i meravigliosi negozi e ristoranti.

In breve, abbiamo un paese con una grande varietà di climi, luoghi, culture, religioni, dove troveremo sempre sorridenti Cingalesi che ci aspettano a braccia aperte.

Venire allo Sri Lanka e non essere sorpreso è assolutamente impossibile.